Esito test tossicologico

Salve faccio l autista come professione. Premetto cio che ho fatto da incosciente ma non stavo attraversando un bel periodo di vita e sono caduto in tentazioni illecite. Le spiego ho fatto uso di aschish per circa 50/60 giorni circa4/5spinelli al giorno. Non mi ritengo un fumatore cronico e neanche saltuario perché l ultima volta che ho fumato e stato 10 anni fa e solo che in quel determinato periodo ho pensato di fumare per distrarmi la mente. Poi dal 25/12/2020 mi sono fermato, non ho piu toccato nulla. Il 28/01/2021 il mio datore di lavoro mi ha sottoposto a un esame tossicologico premetto che durante il periodo dicembre/gennaio sono stato colto da coliche renali e ho fatto uso di parecchi antidolorifici e antibiotici. Le chiedo se secondo lei è possibile che il test risulti positivo? Le dico cio perchè il 16/02/2021 sono stato sospeso dalla guida per via cautelativa. La ringrazio in anticipo per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Lei non specifica gli antidolorifici utilizzati per le coliche renali. Molti sono a base di oppiacei. In tal caso i test possono risultare positivi. Saluti

Risposto il: 03 Marzo 2021