Esofagite di Grado A

Buongiorno, Appena rientrati dalle vacanze in 20gg è finito 3volte al PS perché gli sono venuti dolori fortissimi dalla zona diciamo bocca dello stomaco a salire,tutto il petto, zona del cuore spalla e braccio sx..si pensava all'infarto ma dopo tutti gli accertamenti hanno escluso problemi cardiaci. Ho ripetuto la Gastroscopia visto i dolori dopo quella eseguita nel Luglio 2015. Gastroscopia che riporto: indicazione:epilgastria e reflusso -L'esofago è ben distensibile,rivestita da mucosa liscia ed integra sino al terzo inferiore dove si osserva singola erosione a reflusso. -Cardias in sede ipocontinente. -Stomaco: Ben distendibile, con modesto residuo limpido. La mucosa del fondo-corpo è liscia ed integra. A livello antrale si osserva mucosa iperemica ma integra. (Biopsie) -Il piloro è reoglare. -Duodeno: Il bulbo e la II porzione sono regolari.

Conclusioni: Esofagite da Reflusso Grado A di Los Angeles. Ipocontinenza Cardiale Gastropatia Iperemica in Attesa di Istologico. Eseguiti prelievi per ricerca HP Scusi ancora una domanda, L'erosione in Esofago sarebbe tipo un'ulcera? il terzo inferiore dove è presente a che altezza circa del petto sarebbe? Possibile che possa provocare questi dolori acuti simil cardiaci? Grazie Saluti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

SÌ, é possibile; è come un'ulcera ma meno profonda, situata nella parte sia tale dell'esofago, poco prima dello stomaco. Occorre una bella cura, tenendo conto anche dei risultati degli esami in corso. E occorrono controlli ravvicinati. Saluti e auguri.

Risposto il: 09 Ottobre 2017