Espettorato con macchie marroni

Buongiorno dottori, ho notato che il mio espettorato presenta macchie e puntini marroni. Non ho tosse, solo catarro al risveglio o dopo mangiato, ma non sempre. Sono andato dal medico e mi ha prescritto una rx torace onde fugare ogni dubbio. La stessa è risultata negativa e non ha evidenziato nulla. Il medico non ha ritenuto opportuno fare altri esami.
Uno pneumologo mi ha detto che la causa più probabile possono essere proprio le resine e il catrame contenuto nel tabacco (sigarette fatte a mano) che fumo. Posso mettermi l'anima in pace? Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

L'espettorato colorato può dipendere da svariati fattori, certo non ultimo la presenza di tracce di catrame se il soggetto è fumatore; anche altre sostanze particolate presenti nell'ambiente domestico e soprattutto lavorativo possono colorare l'espettorato bronchiale. Anche infezioni croniche (ad esempio presenti a livello delle vie aeree superiori, come naso e seni paranasali) possono scolare in orofaringe e quindi essere espettorate con i colpi di tosse.

Sarebbe indicato comunque eseguire un esame colturale dell'escreato con antibiogramma, per escludere infezioni sostenute da germi patogeni. Potrà mettersi l'animo in pace solo dopo aver smesso definitivamente il fumo (deve passare almeno un anno senza sigarette), in quanto il fumo uccide (tumori polmonari, ma anche del cavo orale e della laringe, e gravi bronchiti croniche ostruttive). Cordiali saluti.

Risposto il: 21 Giugno 2017