Catarro denso e con macchie marroni

Buongiorno dottori ho 32 anni e Vi scrivo perché da qualche mese presento del catarro come dal titolo denso con macchie marroni tipo posa di caffe e gelatinoso,premetto che sono fumatore e che il catarro si presenta molto spesso dopo aver mangiato qualcosa e al mattino invece è solo molto denso e trasparente,non so se questo possa essere provocato dai bronchi o dai polmoni o da l'esofagite da reflusso e gastrite di cui soffro e che sto curando.Cinque mesi fa ho effettuato degli rx al torace dove era stata diagnosticata una bronchite che ho curato con delle punture di antibiotici secondo voi da cosa potrebbe dipendere. Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Penso che il reflusso gastroesofageo sia la causa prima del catarro colorato. Tuttavia ripeterei una esofagogastroduodenoscopia per accertare se le terapie antireflusso siano efficaci nel proteggere l'esofago. Cessi il fumo (va a finire anche nello stomaco!).In ogni caso un esame colturale dell'escreato con eventuale antibiogramma sarebbe utile. Cordiali saluti.

Risposto il: 31 Ottobre 2018