Espettorato durante il giorno

Buongiorno, gentile Dottore devo farle una domanda. Da diverso tempo, durante il giorno ho la sensazione di produrre del catarro e appena tossisco, mi si propone in bocca. Lo elimino e per diverso tempo passa, ma per esempio la mattina appena sveglia ho la stessa sensazione nella gola e tossendo sale. Posso dire che questo fenomeno capita abbastanza regolarmente durante il giorno, almeno un paio di volte.

Non sono mai stata allergica a nulla, fumo 1/2 sigarette e nemmeno tutti i giorni, vivo in una casa abbastanza umida e a seguito di raffreddori più intensi anche dopo mucolitici non ho notato grandi miglioramenti, quindi suppongo non si tratti di catarro "classico" da influenza. Non ho mai avuto mal di stomaco o dolori particolari, leggendo in altre risposte potrebbe essere reflusso? Ma non ho altri sintomi. Vorrei farmi visitare dal mio medico ma ho sempre pensato che dirgli di avere un po' di espettorato non fosse una problematica da visita. Lei cosa mi consiglia? Grazie per la vostra disponibilità.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

I suoi problemi debbono essere indagati. L'espettorazione anche abbondante può essere indicativa di infezione cronica delle vie aeree, sia superiori che inferiori. Ha giustamente pensato di rivolgersi ad un medico. Vada con fiducia dal suo medico curante e gli spieghi cosa le capita. Vedrà che otterrà molta attenzione e potrà farle fare gli accertamenti di cui necessita. Cordiali saluti.

Risposto il: 08 Marzo 2017