Esposizione a ftalati

Quattro anni fa circa iniziai a usare un sex toy (un dildo) e l’ho usato per circa due anni. Credo però che si trattasse di un oggetto tossico in quanto era fatto di “jelly “. Era di plastica flessibile, trasparente e con un forte odore di plastica. Ho letto che questo tipo di prodotti non solo rilasciano ftalati, ma anche cloruro di vinile. Volevo sapere se esiste un test o un esame per capire se ho assorbito queste (o altre sostanze). Volevo inoltre sapere a quali tipo di tumori mi sono esposta. Grazie, saluti

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Buonasera. Non esiste alcun test allergologico che possa evidenziare l’assorbimento di sostanze chimiche. I test allergologici evidenziano la presenza di sensibilizzazioni allergeniche.

Risposto il: 24 Giugno 2020