Esposizione all'amianto

Buongiorno, scrivo per avere rassicurazioni, sperando sia possibile, su una questione che mi ossessiona letteralmente! Sono una ragazza di 29 anni. Sono in gravidanza e probabilmente questo stato alimemta la mia ansia. (Sono un po' ipocondriaca). Ho letto di tutto e di più su internet ma non so più a cosa credere e vorrei una risposta certa una volta per tutte da un esperto.
Per pochi anni, ora non ricordo proprio quanto, i miei cani sono stati in una gabbia abbastanza spaziosa con una copertura di amianto a mio parere in buono stato. Ad un certo punto si è rotto un frammento di una ventina di centimetri ed è caduto a terra. Io ad un certo punto mi accorsi di questo frammento e quando entravo e uscivo dalla gabbia stavo sempre attenta a non calpestarla finché non ho deciso di metterci un secchio sopra per evitare dispersioni. Poi mi sono ricordata che sopra a quella tettoia appoggiavo la ciotola del cibo dei cani e forse (sono ricordi confusi ormai) appoggiavo anche un mestolo che poi usavo per i cani. (Ad un certo punto abbiamo fatto rimuovere le lastre da una ditta specializzata) Ora il mio terrore è che possa essere stata contagiata.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

L'esposizione all'amianto è un problema soprattutto per chi ha lavorato per anni in ambienti ove era presente questo minerale fibroso. Ha fatto molto bene a far eliminare le lastre di Eternit da una ditta specializzata. Dubito inoltre che possa averne avuto un danno all'apparato respiratorio. Non esegua indagini radiologiche perché sono del tutto inutili al momento per la brevità dell'esposizione all'amianto. L'esposizione immotivata a raggi X potrebbe essere più dannosa che benefica per una giovane donna. Cordiali saluti.

Risposto il: 22 Maggio 2017