Esposizione occasionale all'amianto

SALVE DOTTORE, PREMETTO DI ESSERE UNA PERSONA ANSIOSA,OSEREIDIRE ESTREMAMENTE ANSIOSA,CON VARIE FOBIE LEGATE ALL'IPOCONDRIA.IL MOTIVO PER CUI LE CHIEDO AIUTO,RIGUARDA UNA PAURA CHE ORMAI MI PORTO DIETRO DA CIRCA UN ANNO E MEZZO ,IN QUEL PERIODO FACENDO QUALCHE LAVORETTO A CASA MIA DECISI DI SPOSTARE DEI PANNELLI DI ETERNIT PIU CHE LOGORATI ERANO ROTTI E SPEZZATI IN VARI PUNTI,IO STUPIDAMENTE NON DIEDI MOLTO PESO ALLA COSA,POI CERCANDO E GUARDANDO VARI SITI DI AZIENDE CHE SMALTISCONO O TRATTANO QUESTO PRODOTTO, HO LETTO CHE BASTA UNA MINIMA QUANTITA DI POLVERE DI AMIANTO PER RITROVARSI INESORABILMENTE IN PERICOLO DI VITA,ORA MI CHIEDO SE EFFETTIVAMENTE SPOSTANDO QUELLE 8\10 ASSI HO COMPROMESSO LA MIA SALUTE O POSSO STARE MODERATAMENTE TRANQUILLO. LE CONFESSO CHE PRESO DALL'ANSIA VORREI FARE UNA SERIE COMPLETA DI ESAMI ,MA PRIMA STO CERCANDO UN CONSIGLIO DA QUALCUNO CHE SICURAMENTE NE SA PIU DI ME......NE APPROFITTO PER FARLE I PIU SENTITI AUGURI DI BUON ANNO E LE PORGO I MIEI PIU CORDIALI SALUTI.
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
L'esposizione occasionale, così come lo descrive lei, equivale a in generale a creare lo stesso rischio che corre la popolazione generale. Le consiglio di tranquillizzarsi...
Risposto il: 28 Dicembre 2011