estetica

Buonasera sono nuova di questo forum ... allora cominciamo da capo, ho 35 anni e quest'inverno ho deciso di sottopormi ad un ciclo di 3 soft-peeling medicali per migliorare lo stato della mia pelle presso lo studio di un medico specializzato in maxilo facciale che si occupa anche di medicina estetica. I primi due peeling all'acido glicolico percentuali 30% e 50% non hanno sortito nessun risultato nè in meglio nè in peggio. Conscia quindi di poter estendermi fino al 70% ho deciso che il terzo ed ultimo ( fatto 3 settimane fa da oggi) dovesse aver quella concentrazione sempre in accordo con il medico. La reazione è stata forte fin da subito e per qualche giorno il mio viso era paragonabile a quello di un 'visitor' . Avvenuta l'esfoliazione la mia pelle era arrossata in alcuni punti quindi secondo le prescrizioni mediche mi son curata con cortisone crema per sfiammare e quando uscivo utilizzavo la protezione solare 50+ dell'Avene (ma uscivo solo nel tardo pomeriggio o sera come i vampiri...cioè son stata attentissima!!!). Risultato ho delle brutte macchie brunastre post-infiammatorie proprio in centro viso verso il naso e sopra la bocca ... UN MOSTRO!!! Il medico mi ha consigliato una preparazione galenica all'idrochinone 5% e betametasone 0.1%... ho letto di tutto su questa sostanza e niente di buono!!! Sono quindi terrorizzata!! Che si fa?Ho combinato un pasticcio e queste macchie non mi fanno sentire bene...potreste darmi un consiglio? Vorrei sapere nel dettaglio come l'idrochinone agisce, se è sicuro...ho visto che blocca la sintesi della melanina ma è nocivo per lo stesso melanocita ...il che vuol dire che lo fa morire!! e dopo? Il medico dice che è sicuro..ma boh!! Ho paura!!Esistono preparati testati e meno nocivi da prendere in farmacia? Posso sperare che le macchie regrediscano spontaneamente? Ho confusione in testa!!e l'ansia cresce!!!Grazie
Risposta del medico
Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Medicina estetica
In realtà tre settimane non sono sufficienti per sapere se.le macchie siano o meno definitive. L'idrochinone non le provocherà danni collaterali, ma il rischio è che non funzioni. Continui con la tterapia che le hanno prescritto ed eviti l'esposizione solare. Altro purtroppo non può fare. Buona serata
Risposto il: 02 Aprile 2013