ESTETICA O MADICINA?

Buona sera,mi sono accorta da tempo che i miei alluci in alcuni punti sono 'scollati' dal letto ungueale tanto che tutte le estetiste sono costrette ad usare il classico bastoncino in legno d'arancio per la rimozione dello sporcizia sottostante. Non provo alcun dolore solo fastidio per la necessità di dover ricorrere sempre allo smalto perchè ovviamente l'aspetto dell'unghia è compromesso. Pensavo fosse un problema dovuto all'uso frequente di scarpe con il tacco e quindi non più risolvibile, ma un'estetista che mi sembra più preparata delle precedenti mi ha detto che forse si può curare. Premetto che non ho mai usato il gel sulle unghie dei piedi. Può aiutarmi? La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà dedicarmi. Rossella
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia
LE ONICODISTROFIE POSSONO ESSERE CAUSATE DA TRAUMI RIPETUTI, INFEZIONI DA FUNGHI E BATTERI OPPURE DA VERE E PROPRIE MALATTIE UNGUEALI COME LA PSORIASI, IL LICHEN...CONSIGLIEREI, PRIMA DI FARLE RICOSTRUIRE, DI ACCERTARSI CHE NON SI TRATTI DI UNA MICOSI O ALTRO FACENDO UNA VISITA SPECIALISTICA DA UN DERMATOLOGO.
Risposto il: 04 Novembre 2011