Estetica e malattie infettive

Devo sottopormi ad un trattamento estetico perché ho degli angiomi sulle mani e sul viso. Dato che lo strumento laser in alcuni punti va a diretto contatto col corpo e dato che l'intensità di calore potrebbe danneggiare la pelle e far uscire del sangue, se tutto ciò avvenisse potrebbero esserci dei rischi di patologie infettive come epatite b epatite c ed hiv dato che sullo strumento potrebbero esserci traccie di sangue di pazienti precedenti? Grazie e spero in una vostra risposta.

Risposta del medico
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Malattie infettive

Gentile utente qualsiasi trattamento a cui noi talora ci sottoponiamo può racchiudere in se uno uno o più rischi, piccoli o grandi che siano. La invito per un attimo a riflettere su tutti i rischi che si corrono quando si va dall'odontoiatra oppure per essere ancora più elementare quando ci si reca dal proprio barbiere che, normalmente, utilizza forbici, rasoi ed altri strumenti taglienti. Se è vero che il rischio non può essere azzerato è altrettanto vero che esso può essere fortemente ridotto attraverso misure di prevenzione che professionisti seri e formati conoscono ed applicano. Pertanto, senza voler entrare nello specifico dei trattamenti a cui deve essere sottoposto, ritengo che la cosa più giusta da fare sia quella di affidarsi con fiducia a personale medico specializzato che dispone di tutte le conoscenze scientifiche per ridurre a livelli minimali qualsiasi rischio possa essere presente.

Risposto il: 07 Gennaio 2020