Estrema spossatezza e sonnolenza

Da qualche giorno ormai tendo a svegliarmi sempre molto tardi, dormendo dalle 9 alle 12 ore consecutive. Se provo a impostare delle sveglie prefissandomi un orario corretto, non riesco a svegliarmi o, se ciò accade, forti mal di testa mi impediscono di iniziare la giornata, costringendomi a rimanere a letto con bruciore agli occhi e tanta stanchezza. Nella vita quotidiana mi sento sempre spossata, senza energie e svogliata verso qualsiasi cosa. Ho sempre avuto una vita attiva, mai avute esperienze simili. Cosa posso fare?

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno,

se una persona tende a svegliarsi sempre molto tardi, dormendo dalle 9 alle 12 ore consecutive e non riesce a svegliarsi anche se si imposta una sveglia prefissata, potrebbe soffrire di una forma di insonnia o disturbo del ritmo sonno-veglia. In questo caso, è consigliabile consultare un medico per escludere eventuali patologie sottostanti e ricevere un supporto professionale.

Per regolare il ciclo sonno-veglia, la persona potrebbe provare a mantenere un orario costante di sveglia e di andare a letto alla stessa ora ogni notte. Inoltre, potrebbe evitare di usare dispositivi elettronici prima di dormire e cercare di creare una routine serale rilassante. Altre opzioni potrebbero includere l'esercizio fisico regolare durante il giorno e la limitazione del consumo di caffeina e alcol.

In generale, se una persona si sveglia sempre stancata e spossata, potrebbe essere utile fare una valutazione generale del proprio stile di vita e delle abitudini di sonno, cercando di individuare eventuali fattori scatenanti. In caso di persistenza dei sintomi, è sempre consigliabile rivolgersi a un medico o a un professionista della salute mentale per ricevere una valutazione approfondita e un supporto adeguato.

Un cordiale saluto

Federico Baranzini Psichiatra a Milano per Disturbi del Sonno

Risposto il: 13 Febbraio 2023