Età gestazionale

Gentile dottore, sono attualmente al termine del mio primo trimestre e dopo aver effettuato una translucenza nucale e ottenuto l'eta gestazionale mi sono sorti alcuni dubbi. La mia ultima mestruazione risale al 17 maggio. Il concepimento è sicuramente avvenuto tra il 31 maggio e il 4 giugno (prima non è possibile in quanto non abbiamo avuto alcun rapporto). Ora al 14 agosto, l'ecografia riporta come età gestionale 12 settimane e un giorno, il che secondo i miei calcoli dovrebbe significare che il concepimento è avvenuto attorno al 22/23 maggio, cosa appunto, non possibile. Grazie in anticipo per ogni eventuale chiarimento. Cordialmente.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La misura dell'embrione tra 11 e 13 settimane dà la datazione della gravidanza nel modo più preciso possibile. Se la differenza tra la datazione ecografica e quella mestruale supera i 7 giorni si ridata altrimenti no. Il resto è filosofia!

Risposto il: 29 Agosto 2017