Età non favorevole

Cortesemente vorrei avere informazioni sulla possibilità del trapianto del fegato su mia madre sofferente di epatite c da molti anni, ha 69 anni compiuti da poco, ha tentato diversi cicli di interferone negli ultimi 7 anni : Ma nell'ultimo anno ha avuto un peggioramento delle condizioni fisiche ed inizio di cirrosi epatica. Attualmente stà facendo trasfusioni di albumina 1 volta alla settimana,è seguita da diversi anni da un centro specializzato al Malpighi di Bologna, e sò che per limite di età li' non si può fare.Parlano eventualmente di altri centri. Che possibilità ci sono per una eventuale iscrizione a liste trapianto di fegato in altri centri specializzati , tempi di attesa lunghi ecc., anche se sofferente di epatite c e con questa età? E' una cosa da fare in fretta..la cirrosi peggiora velocemente? La possibilità di riuscita dell'intervento nel caso in questione è buona? Sò che le domande sono molte Ringrazio molto se potete aiutarmi a chiarirmi le idee al piu' presto, sono molto preoccupata grazie mille
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’età avanzata, anche se non rappresenta una controindicazione assoluta, pone certo molti limiti alla possibilità di inserimento in lista di trapianto epatica per sua madre. Da quasi tutti i Centritrapiantologici italiani viene indicata quale controindicazione al trapianto di fegato l’età maggiore di 65 anni.
Risposto il: 20 Novembre 2007