Evidenziata piccola bolla subpleurica

Buonasera, ho 23 anni. Nel mese di giugno (06/06/17) sono stato ricoverato in seguito al riscontro di una falda di pneumotorace a sinistra all'ingresso non meritevole di drenaggio toracico. Il successivo controllo ha evidenziato un lieve peggioramento che ha indotto i medici in data 07/06/17 al posizionamento di drenaggio toracico. In data 09/06/17 sono stato dimesso con posizionamento " a parete del polmone".

In data 28/08/17 la tac ha evidenziato una piccola bolla subpleurica a sinistra a livello dell'arco laterale della seconda costa con diametro assiale di circa 9 mm. Pervie le vie aeree principali. Regolare delineazione delle strutture mediastiniche. Non tumefazioni linfonodali a livello del mediastino ed in sede ilare bilaterale. Cavità pleuriche libere da versamento. Con questo esito, ci sono alte probabilità di recidive? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La recidiva di PNX è una eventualità non rara, soprattutto in soggetti longilinei, cresciuti in fretta, e con preesistenti bolle all'apice polmonare (anche entrambi). Riterrei, da quanto mi scrive, che la bolla sia un esito del PNX precedente, destinata nel tempo a riassorbirsi. Lei comunque eviti di tappare il naso quando starnutisce (provoca iperpressione a livello del polmone con rischio di recidiva di PNX), e per almeno un anno non esegua immersioni sia in apnea che con le bombole, se è un praticante di questo bellissimo sport. Cordiali saluti.

Risposto il: 08 Settembre 2017