Evitare alcolici e cibi grassi

Mia moglie ha il fegato un po' ingrossato, nausea, spossatezza e vorrebbe sapere quali alimenti sono più indicati per aiutare il fegato a disintossicarsi e quali alimenti sono da evitare assolutamente. Vi prego di non rispondermi con frasi generiche tipo "alimenti ipocalorici" ma con una lista precisa tipo "pasta, zucchine, cetrioli". Vi ringrazio cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ribadiamo che NON ESISTONO CIBI O ALIMENTI CHE POSSANO DANNEGGIARE IL FEGATO. Può mangiare di tutto, in maniera ovviamente regolare, evitando solo di bere alcolici. L’unico consiglio collaterale che le si può dare è quello di ridurre la assunzione di cibi particolarmente grassi (lasagna, pasta al forno, sugghi grassi tipo “amatriciana”, soffritto) e fritture. Questi ultimi infatti, sebbene non danneggino il fegato, possono peggiorare la sensazione di nausea e di cattiva digestione già presente.
Risposto il: 27 Febbraio 2007