Evitare eccessivi incrementi ponderali interdialitici.

Verissimo, l'acqua e importante al nostro organismo. Io sono in dialisi, sento che il mio organismo ha bisogno di acqua ma io non posso bere. Come fare ? Adesso dopo un'ora e mezza di dialisi la pressione crolla e sto malissimo. Potete consigliare qualcosa? Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Mignosi
Specialista in Nefrologia

Gent.ma Signora, il problema da Lei segnalato è di frequente riscontro in quei pazienti sottoposti a trattamento emodialitico e che sono soggetti ad incrementi ponderali interdialitici cospicui (per eccessivo introito idrico). E' indubbio che una rimozione eccessiva dei liquidi in corso di dialisi (in un tempo limitato di circa 4 ore) espone il paziente al rischio di marcati episodi di ipotensione arteriosa. Pertanto, si evidenzia la necessità di bere in quantità moderata, nell'ottica di un rapporto di "collaborazione", affinché l'incremento ponderale interdialitico risulti quanto più contenuto possibile, permettendo una adeguata rimozione dei liquidi in relazione al tempo di dialisi impostato. Ulteriori accorgimenti nella conduzione della seduta emodialitica e nella gestione clinica del Suo caso, potranno essere comunque valutati dal Suo Nefrologo di riferimento al quale potrà rivolgersi con fiducia. Distinti saluti

Risposto il: 16 Settembre 2013