Evitare le intossicazioni alimentari

salve. ero in grecia e grazie per la disponibilità. era il 15 agosto 2006 alle ore 03.00 circa quando mi svegliai con dei disturbi addominali accompagnata da ben due scariche di diarrea. succesivamente sudorazione profusa e vomito abbondante addirittura ho vomitato anche il pranzo delle 14.00 finito il tutto destino volle aritmia : fibrillazione atriale trattata con cordarone OK! esami tutti neg: eco e tiroide ed ecg .mi potrebbe accadere di nuovo o no? sto praticando dello sport nuoto regolarmente 3 volte alla settimana non sono obeso ho smesso di fumare e la mia pressione è quasi sempre 120/80 fc 80 vorrei sapere che probabilità di recidive ci sono su cuori sani e cosa mi potete suggerire di fare ancora grazie!!!
Risposta del medico
Paginemediche
Dal suo circostanziato racconto si potrebbe ipotizzare con una certa ragionevolezza che in realtà la causa della fibrillazione parossistica sia stata una perdita di potassio successiva al vomito ed alla diarrea. Dato che inoltre tutti gli esami sono negativi e che saggiamente ha smesso di fumare, praticando un buono stile di vita, La vorrei tranquillizzare. Dopo di che, niente può escludere che si possa ripetere l’episodio in futuro, ma questo può essere detto anche per coloro che non hanno mai avuto tale aritmia. In sostanza, per adesso continui serenamente la sua vita (ed eviti altre intossicazioni alimentari!).
Risposto il: 02 Marzo 2007