Evitare sforzi

In caso di ipertrofia al ventricolo sx, curata in questo momento con delaket, è necessario anche avere accortezze come non sollevare pesi o fare sforzi esagerati? E' normale avere il fiato corto dopo avere fatto poche scale? I piedi gonfi al mattino possono essere un segnale del cuore? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ comunque bene evitare per quanto possibile gli sforzi “esagerati”; Non si può considerare normale avere il fiato corto dopo aver fatto poche scale: potrebbe però dipendere anche da un peso corporeo superiore al normale o ad una scarsa abitudine all’esercizio fisico; i piedi gonfi come segno di una insufficienza cardiaca sono più evidenti alla sera piuttosto che alla mattina a meno che non si lavori la notte; comunque di tutte queste cose ne parli con il suo medico di famiglia che la saprà consigliare al meglio
Risposto il: 16 Aprile 2007