Ex tossicodipendente, ho contratto l'epatite c

Ex tossicodipendente, ho contratto l'Epatite C nell'87 ma nonostante tutto non mi ha mai dato grossi problemi. Ormai da dieci anni circa conduco vita regolare, un bicchiere di vino ai pasti e qualche volta se esco di sabato qualcuno in più... molto sporadicamente. Fumo dieci sigarette circa al giorno. Oggi ho ritirato le analisi di routine ed ho 6 valori sballati: GOT 53; GPT 93; CONTENUTO EMOGLOBINICO MEDIO 27,40; CONCENTRAZIONE EMOGLOBINICA MEDIA 31,60; LINFOCITI 48,80; Granulociti neutrofili 36,40. Innanzitutto cosa sono questi ultimi due (che non mi ispirano nulla di buono) e poi mi devo preoccupare? Premetto che rispetto all'epatite me ne sono sempre abbastanza fregata proprio perchè non mi ha mai creato problemi e col lavoro che faccio non ho molto tempo di fare visite, impegnative, file etc. Vorrei quindi un parere se sia il caso o no di fare qualche visita specifica. Concludo specificando che negli ultimi anni le mie Transaminasi erano 54 al max e che l' anno scorso ho fatto l'ecografia al fegato ed era tutto a posto. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I linfociti ed i granulociti neutrofili sono due tipi di popolazioni cellulari del sangue, entrambi deputati alla difesa dell’organismo da agenti esterni. Il primo tipo offre una difesa immunitaria più specifica e precisa e quindi viene attivato in presenza di infezioni quale quella di cui lei è affetto. Non rappresentano tuttavia motivo di preoccupazione. Riteniamo che sia doveroso che lei si sottoponga ad una visita specialistica per valutare la sua condizione epatica. Infatti esiste la possibilità di curare l’infezione cronicva da virus C impedendone una eventuale evoluzione peggiorativa che potrebbe giungere a determinare una cirrosi epatica, altrimenti evitabile.
Risposto il: 04 Febbraio 2006