Extrasistole seguita da tachicardia

Salve a tutti, Sono una ragazza di 19 anni e volevo chiedere un consulto riguardo un problema che si verifica 1-2 volte all'anno da circa 3 anni, quindi con davvero poca frequenza, ma abbastanza da preoccuparmi. Tutto parte improvvisamente con un battito irregolare al quale segue una fortissima tachicardia, la sensazione che il cuore vada per conto proprio, l'incapacità di star ferma e pallore. Quando mi succede, il tutto termina nel giro di 15/30 minuti.

Premetto che sono un soggetto particolarmente ansioso, il che mi fa pensare che il tutto possa essere legato all'ansia, ma ho anche dei problemi legati alla digestione. Ho anche fatto una visita cardiologica per escludere problemi cardiaci (ho fatto elettrocardiogramma ed ecocardio) e tutti hanno dimostrato che sono in perfetta salute. Poi ho scoperto che anche problemi digestivi possono causare tutto ciò, secondo voi di cosa si può trattare? Grazie per la disponibilità.

Risposta del medico
Dr. Vincenzo Siragusa
Specialista in Cardiologia

Probabilmente sono crisi di tachicardia parossistica sopraventricolare, forse scatenate da fatti digestivi.. Finche' sono così rare e durano poco non c'é da preoccuparsi.

Risposto il: 03 Ottobre 2018