Extrasistole sotto sforzo

Buongiorno. Siccome ho una facilissima tendenza all'ipocondria vi chiedo un consulto circa una cosa che mi succede da qualche tempo. Sono una ragazza di 20 anni, sempre stata sana al cuore nella mia vita, non fumo né bevo, non ci sono malattie cardiache in famiglia. Sono una persona molto ansiosa, abbastanza insicura; a volte ho sofferto di extrasistoli (mi pare siano extrasistoli, senso di tuffo al cuore), soprattutto nei periodi di maggiore ansia, che ho già capito essere dovute appunto all'ansia.

Quello che invece mi preoccupa di più è che da un po' di tempo non le ho più a riposo, avendole invece a volte (non sempre) subito dopo uno sforzo fisico, mentre il cuore è accelerato. O quando sono particolarmente stanca e sento quindi di più la fatica. Ad esempio oggi ho fatto una corsa per raggiungere l'autobus, molto stancante visto il caldo, e pochi istanti dopo ho avuto due extrasistoli vicine. Generalmente ne ho una o due, non molte. Secondo voi posso avere qualcosa o posso tranquillizzarmi? Perché succede? Dopo aver guardato in internet mi sento più spaventata di prima, per l'aver letto che quelle sotto sforzo sono più pericolose. Non ho comunque nessun altro sintomo.

Risposta del medico

Buongiorno, le letture su Internet sono allarmanti come quelle dei fogli illustrativi dei prodotti farmaceutici. Dobbiamo procedere per gradi:

  1. un soggetto giovane e sano ha di per sé una bassa probabilità di avere una malattia cardiaca;
  2. la extrasistolia sporadica (cioè qualche battito anomalo come quelli da lei descritti, ogni tanto) difficilmente ha un significato patologico, anche durante sforzo;
  3. per meglio definire la quantità e qualità dei suoi "battiti anomali" possono essere eseguiti alcuni accertamenti semplici che il suo medico curante senz'altro conosce, come l'ecocardiogramma basale e la registrazione HOLTER 24 ore. Ne parli con il suo medico.
Risposto il: 06 Giugno 2017