fa un po' quello che vuole

Salve sono un ragazzo di 20 anni. Da circa un anno e mezzo mi sono comparse delle macchie bianche sul pene. Andando da uno specialita mi ha diagnosticato una vitiligine e mi ha fatto effettuare varie analisi. Queste ultime sono uscite tutte negative e non c'è nessuna anomalia. Dalle analisi il medico ha detto che quasi sicuramente la patologia è stata scatenata da fattori stressanti(gli ho raccontato un episodio particolare della mia vita) e che nella maggior parte dei casi quando le analisi escono negative la patologia ha possibilità bassissime di espandersi o uscire in qualche altra zona del corpo.Siete d'accordo con il mio medico, cioè che la malattia ha possibilità abbastanza basse di espandersi? In questa zona del corpo esiste una cura data la particolare zona? Vorrei sapere un vostro parere al riguardo. Grazie per la vostra disponibilità. Saluti.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Nella mia esperienza a prescindere dalla causa scatenante la vitiligine fa un po' quello che vuole, spesso rimane localizzata spesso aumenta. le terapie sono diverse ma non danno risultati certi.

Risposto il: 04 Febbraio 2011