faccia la domanda

Buongiorno.Sono affetta dalla patologia genetica del rene policistico bilaterale .Valore creatinina<80.Con patologia di ipertensione arteriosa.Patologia di ipotiroidismo con prolattinemia. Patologia coxartrosica bilaterale dell'anca.Patologia di insufficienza venosa con intervento di safenoctomia. Considerando che l'A.I.R.P.,associazione italiana rene policistico,mi ha comunicato che soltanto con questa patologia ho diritto al 70 % di invalidità,unita alle altre patologie raggiungo la percentuale per avere diritto all'assegno di invalidità civile?Sono di sesso femminile.Età 49 anni.
Risposta del medico
Prof. Alberto Bellocco
Specialista in Medicina legale

 Buongiorno,

 la policistosi renale bilaterale viene riconosciuta con un valore tabellare fisso del 70%

tenuto conto delle altre patologie che riferisce ritengo si possa raggiungere /superare il 74% necessario per l'ottenimento del benificio pensionistico.

tenga però presente che vi sono dei limiti di reddito superali i quali si viene riconosciuti invalidi ma non viene erogto alcun assegno pensionistico.

Risposto il: 11 Maggio 2015