Faccia la TC

in una ecografia addome superiore risulta che l'indagine è stata notevolmente ostacolata da meteorismo addominale. fegato appare steatosico.In sede sottoglissoniana, sul lobo ds,area ipoecogena a contorni mal delimitabili di circa 26mm.da valutare con esame TAC con mezzo di contrasto. Il soggetto è stato operato di tumore al colon nel 2011con l'asportazione di 38 cm di colon.Nella ecografia fatta a sett. 2012 risultava un fegato steatosico ma le altre cose no. Vorrei gentilmente avere un chiarimento , se è possibile darlo.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Egr. signore

Non e’ cosi’ strano avere dati contrastanti in ecografie successive soprattutto in caso di lesioni sottoglissoniane (cioe’ superficiali). L’ecografia e’ un esame e’ molto utile (poco costosa, di rapida esecuzione, non invasiva …) ma ha il problema di essere dipendente dall’operatore e meno riproducibile.

Premesso questo, faccia la TAC con mezzo di contrasto (se non e’ allergico al mezzo di contrasto) appena possibile. Con serenita’ pero', perche’ qualsiasi sia il responso e’ in una situazione sicuramente curabile e guaribile.

A proposito: Come era lo stadio del tumore? Aveva fatto chemioterapia postoperatoria? Quale e’ il valore del CEA? Quale era il valore del CEA prima dell’intervento? Ogni dato (in questo caso una nodulazione epatica) va sempre interpretato nel quadro clinico complessivo.

Cordiali saluti.
A Sua disposizione se desiderasse ulteriori pareri

Dott. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia e in Oncologia
Per eventuali contatti diretti, e-mail : piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 12 Marzo 2013