Faccio da anni uso della spirale e sono molto

Faccio da anni uso della spirale e sono molto soddisfatta di tale metodo contraccettivo. Lo scorso anno ho dovuto, per ovvi motivi, cambiarla, poiché scaduto il periodo massimo di utilizzo. Dopo un ritardo mestruale di 10 giorni ho fatto un test in farmacia che è risultato positivo. Com'è possibile?
Risposta del medico
Paginemediche
I motivi possono essere vari, la spirale potrebbe essersi spostata. Si deve sempre verificare se vi è presenza di gravidanza extrauterina dalla quale la spirale non protegge (ma non ne aumenta in alcun modo la probabilità di insorgenza).
Risposto il: 16 Dicembre 2002