Salve ho 39 anni, sono asmatico e faccio uso di

Salve ho 39 anni, sono asmatico e faccio uso di cortisone spray e beta-bloccanti. Mio padre è affetto da emocromatosi ereditaria curato con salasso terapia, io ho effettuato il test genetico è risulto essere eterozigote solo nel gene HFE (mia madre testata anche lei risulta sana).
In questi ultimi 8 mesi i valori ematici hanno subito uno squilibrio partendo da valori normali e raggiungendo ad esempio ferritina: 530, transaminasi: 52, gammaglobulina alfa 1: 0,26, per poi rientrare poche settimane fa tutto ampiamente nella norma ( sideremia: 128, transferrina 214, transaminasi gtp: 33 ecc..) ad esclusione della ferritina che si è attestata a 455. (analisi varie hanno escluso epatiti.)
Il quesito che vorrei sottoporvi è il seguente: Alla luce di quanto brevemente descritto devo sospattare di essere anch'io un malato di emocromatosi? E se così non fosse potrebbe quest'incremento di ferritina in assenza di sovraccarico di ferro essere un'espressione di altre patologie? o in qualche maniera essere legato all'asma e alle medicine che assumo? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della ferritinemia può verificarsi per vari motivi, tra cui una condizione di infiammazione cronica (bronchite cronica), oltre che a seguito dell’emocromatosi. Da quanto riporta non si comprende bene se i valori delle aminotransferasi siano normali od alterati. In quest’ultimo caso è necessario verificarne la durata di alterazione. Se essa supera i 6 mesi allora potrebbe essere utile effettuare un esame bioptico epatico per verificare l’eventualità di un danno epatico da accumulo di ferro all’interno del fegato e la misurazione del ferro nel fegato stesso.
Risposto il: 02 Marzo 2007