Sono una donna di 31 anni e da 7 faccio uso della

Sono una donna di 31 anni e da 7 faccio uso della pillola. A ottobre l'ho sospesa e a gennaio ho eseguito le analisi del Sangue da dove sono risultate le Transaminasi sballate (GOT 43, GPT 71) e la Bilirubina solo leggermente (totale 1,18, coniugata 0,37, non coniugata 0,81). Dopo un mese le ho ripetute e le transaminasi si sono abbassate solo la GPT è rimasta sopra i valori normali a 49 ma la bilirubina si è alzata : totale2,01- coniugata 0,57- non coniugata 1,44. Il mio dottore ha detto che si tratta del morbo di Gilbert ma io non sono tranquilla. nel frattempo ho ricominciato con la pillola. Cosa mi consiglia? Grazie per la vostra disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Siamo concordi col suo medico per l’intepretazione dell’aumento dlla bilirubinemia come da sindrome di Gilbert. Tuttavia l’aumento delle aminotransferasi, anche se lieve, va tenuto in conto. E’ consigliabile ricercare in primo luogo le possibili cause che ne possono avere determinato l’insorgenza (bevande alcoliche, virus epatitici, obesità, autoanticorpi, accumulo di ferro o di rame, etc.). In secondo luogo tali alterazioni vanno monitorate mensilmente per un periodo 6-8 mesi, alla fine die quali, se persiste l’alterazione, andrebbe eseguita una biopsia epatica per chiarire entità e cause del danno epatico.
Risposto il: 18 Luglio 2005