Facendo la visita annuale della 626,mi anno

Facendo la visita annuale della 626,mi anno diagnosticato un soffio al Cuore,vorrei sapere per tranquillizarmi che visite devo effettuare ,e che esami specifici devo fare.Circa un mese fa ,avevo effettuato un Elettrocardiogramma, con esito non preoccupante,ma a volte mi sento come se al posto del Cuore avessi un sasso,e dei grampetti,che sopporto tranquillamente,secondo un vostro parere mi devo preoccupare|
Risposta del medico
Paginemediche
Per chiarire definitivamente la natura di un soffio al cuore, l’esame più adeguato è l’ecocardiogramma. L’elettrocardiogramma è infatti poco utile in questi casi.Può essere opportuno sottoporsi ad una visita specialistica cardiologica per valutare se il soffio ha caratteristiche tali da farlo ritenere “innocente” e quindi non preoccupante o se merita ulteriori accertamenti.
Risposto il: 23 Maggio 2005