Facendo una donazione di sangue, ho scoperto dalle

Facendo una donazione di Sangue, ho scoperto dalle analisi mandatemi a casa, i valori delle transaminasi alterati. Precisamente il valore Alt (gpt)=126 U/l e il valore MCH. Ripetendo le analisi il valore Gpt scende a 101 U/l, questo dopo una ventina di giorni. Intanto su suggerimento del medico seguo una dieta che possa favorire il calo di questi valori, evito grassi, alcool (di cui non facccio abuso, e neanche uso feqente) dopoichè effettuo di nuovo gli esami e il valore gpt scende a 62U/l, ma con le COLINESTERASI a 14.083 su 13.200. Effettuo anche un'ecografia, in cui il seguente referto mette il luce che il fegato è un po' ingrossato: Fegato regolare per sede, morfologia, margini, di dimensioni e volumi regolari, ad Ecostruttura parenchimale iperecogena, come per steatosi diffusa, di grado moderato. Il medesimo referto mi era stato dato anche in precedenza, circa due anni prima, poichè ho avuto valori alterati analogamente. Ultimamente ho avuto un'intossicazione alimentare, con sudorazione fredda, forti Vertigini, presumibilmente avuta da fragole, ma che ha avuto effetto solo su di me e non su chi come me le aveva mangiate. Quello che chiedo, il malore avuto può dipendere dal malfunzionamento del fegato? E' consigliabile una visita di un esperto epatologo? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il malore che ha avuto in precedenza non è imputabile a cattiva funzione del fegato. Tuttavia riteniamo utile che lei si sottoponga a visita da un epatologo, in quanto l’alterazione delle aminotransferasi e la presenza di steatosi alla ecografia esprime una condizione di sofferenza del fegato, che va indagata e valutata attentamente.
Risposto il: 05 Luglio 2004