falsi negativi al test CDT

Ho subito il ritiro della patente per etilometro, valore 0,64, e mi sono sottoposto al test CDT con metodo HPLC. Ho 31 anni, peso 75 kg e in media bevo circa un litro di birra a settimana (alta gradazione). La mia domanda, un pò in controtendenza, è questa: come mai il test effettuato ha dato un valore di 0.9 (quindi molto basso) , nonostante l'ultima birra l'abbia bevuta solo 6 giorni prima del prelievo ? Ho letto su questo sito che occorrono circa 3 settimane di astinenza totale per avere un valore basso e mi sono un pò (felicemente) meravagliato. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La capacità di metabolizzare alcolici varia da soggetto a soggetto. Alcuni soggetti pertanto possono risultare dei "falsi negativi" al test CDT.
Risposto il: 10 Giugno 2009