Falso ciclo

Buonasera,
Ringrazio anticipatamente del prezioso aiuto che offrite.
Mi rivolgo a voi per risolvere un dubbio che mi attanaglia ogni mese:
Come terapia ormonale uso da anni l'anello anticoncezionale.
Cerco di stare attenta, ma soffrendo di ansia generalizzata ho sempre paura di sbagliare qualcosa.
Il mio terrore più grande è quello di rimanere incinta e non accorgermene, a causa del continuo presentarsi del ciclo "indotto/forzato" dell'anello, quindi continuare ad avere il consueto ciclo da sospensione anche da gravida.
Su internet si sentono tante storie fuorvianti di queste donne che garantiscono di aver avuto un ciclo regolare tutti i mesi e aver scoperto tardi di essere incinta. Il dubbio che sia vero mi angoscia.
La mia domanda quindi è: se per qualche motivo, nonostante l'anello fossi incinta, come me ne accorgo?
Dovrei dubitare anche di un ciclo di 2/3 giorni che mi implichi l'utilizzo di assorbenti, oppure mi dovrei allarmare solo in caso di assenza di ciclo/Spotting?

Scusi la lunghezza della domanda, ma sono arrivata al limite della follia...

Saluti!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se utilizza sempre l'anello correttamente e non ci sono fattori interfernti può stare tranquilla.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Settembre 2021