familiarità e cefalea

Gent.mo Dott. sono una donna di 52 anni che dopo intensi e ripetuti mal di testa (ai quali non era soggetta) il medico ha consigliato di fare una risononanza magnetica a seguenze angiografiche, soprattutto perchè ho una sorella maggiore che all'età di 45 ha avuto un'aneurisma cerebrale, per fortuna operabile. Il referto parla di "alcune rade areole di iperintensità del segnale nelle sequenze T2-pesate sono apprezzabili a carico della sostanza bianca sovra-tentoriale con verosimile significato degenerativo vasculo-ialinotico. Non sicure immagini da riferirsi a malformazioni vascolari" Cosa vuol dire tutto ciò?Grazie mille per l'attenzione.Daniela
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
la RM esclude che lei abbia una malattia simile a quella di sua sorella. Poi fa vedere alcune alterazioni che non hanno un significato patologico particolare (se facciamo la RM a 100 persone della sua età, troviamo queste "areole" almeno in 70 altri soggetti). Se anche sua sorella e sua madre, o sua figlia soffrono di cefalea molto probabilmente avete in famiglia una forte predisposizione genetica, di cui però non si riconoscono lesioni caratteristiche visibili alla RM. Saluti
Risposto il: 13 Giugno 2011