Fare sport con scoliosi

Salve, ho 14 anni e dai raggi che da poco ho fatto risulta che ho una lieve asimmetria del bacino, deviazione scoliotica prevalentemente lombare, riduzione della lordosi cervicale e cifosi dorsale e lordosi lombo-dorsale modicamente accentuate, in più ho le caviglie valghe. Ora il punto è che vorrei profondamente fare fitness,o meglio urban rebounding, in quanto mi ha appassionata e credo si averne bisogno anche per un piccolo problema cardiaco, ma se il medico decidesse di farmi fare ginnastica posturale sarei costretta a rinunciare per questioni anche di tempo. Secondo voi è il caso di farla o posso continuare a fare fitness e risolvere questi problemi ,tra l'altro a stento visibili dal vivo, in altro modo. Grazie anticipatamente per l'attenzione e attendo risposta.

Risposta del medico
Dr.ssa maria grazia tropea
Specialista in Fisiopatologia e fisiokinesiterapia respiratoria

Buongiorno, la crescita ossea si completa intorno ai 16 anni, e nel lasso di tempo precedente anche una scoliosi lieve può peggiorare. La ginnastica posturale è utile a prevenire problemi, in linea teorica lo sport più adatto è quello che piace, infatti se si fa volentieri si trova il tempo per farlo. Segui il consiglio e non trascurarti. Cordiali saluti

Risposto il: 11 Dicembre 2018