Salve, sono un ragazzo di 19 anni della provincia

Salve, sono un ragazzo di 19 anni della provincia di Bari affetto da "petto carenato". ho scoperto questa cosa già dall'età di 13 anni. Ho sentito il parere di vari medici e alcuni mi hanno detto di fare ginnastica correttiva. ho fatto fisioterapia ma purtroppo non è valsa a nulla. mi sono recato anche a Roma da un noto medico e mi disse che purtroppo doveva essere operato. comunque sono alto 1.72 pratico sport (fitness) ho una leggera Scoliosi, piedi leggermente piatti e sono miope. Con la palestra sono riuscito a mascherare leggermente questo difetto con esercizi per addominali. vorrei sapere se ci sono dei rischi derivanti dall'intervento, e il tempo necessario per la completa guarigione ed il ritorno all'attività fisica. certo di una cordiale risposta vi mando i miei distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Per avere ulteriori informazioni in merito, può contattare direttamente il dr. Buonaguro – Ospedale Buzzi - Milano , Tel 02 57 99 51 Reparto di Ortopedia pediatrica. Grazie.
Risposto il: 21 Febbraio 2005