farmaci antiasmatici

la somministrazione del farmaco "seretide" e del farmaco "spiriva", per circa 18 mesi mi sta dando un problema decisamente serio cioè la formazione di tappi mucosi molto densi di colore nero. (ho escluso tutte le possibili forme micotiche dopo numerosi ricoveri in reparti di Pneumologia) che mi provocano notevoli problemi alla respirazione come lascio immaginare. Volevo sapere se avete notizia di altri pazienti che con questi farmaci hanno avuto un problema simile al mio e se possibile vorrei sapere presso quale istituto (lombardia o piemonte) mi possano esaminare l'Espettorato con un esame non medico ma chimico per conoscere l'eccipiente che mi causa l'addensamento. grazie giovanni
Risposta del medico
Gentile signore, purtroppo non mi risulta un effetto collaterale come quello da lei descritto. Innanzitutto dovrebbero essere esaminati i suoi muchi e chiarire il motivo della colorazione particolare(il colore nero potrebbe essere dovuto alla presenza di sangue?)come lei giustamente ha chiesto nella sua domanda ma non saprei dove indirizzarla.
Risposto il: 05 Aprile 2006