Farmaci contenenti nitrati

Essendo i nitrati incompatibili con il Sildenafil volevo sapere se tra i farmaci che assumo ci sono dei nitrati. Elenco farmaci: idrossicarbamide 500 mg; bisoprololo 2,5 mg; clopidogrel 75 mg; pantoprazolo 20 mg: atorvastatina 20 mg; valsartan 80 mg; depakin chrono 500 mg; tavor 1 mg; melatonina 1 mg; allopurinolo 300 mg. Grazie per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno

per quello che posso dirle io da psichiatra, non mi pare che depakin possa interferire con il Sildenafil, ma credo debba rivolgere tale domanda al cardiologo o al medico che le ha prescritto il farmaco: solitamente è chi prescrive un medicinale a prendersi l'onere di verificare e informare il paziente dei rischi e delle controindicazioni. Certo può essere che al momento della prescrizione del Sildenafil avesse in terapia altri farmaci ma a maggior ragione dovrebbe aver chiesto a chi di volta in volta le ha prescritto nuove cure se queste interagissero con il viagra. Un cordiale saluto. Federico Baranzini psichiatra a Milano

Risposto il: 13 Ottobre 2022