Farmaci da banco Raffreddore/influenza

Farmaci da banco Raffreddore/influenza Buonasera, vorrei sapere se l'assunzione dei comuni farmaci da banco per trattare i sintomi influenzali (es. Actifed; Nurofen.. ecc) possa, in qualche modo, ridurre la durata del decorso della malattia e/o limitarne il suo potenziale "contagioso" nei confronti di altre persone. In altre parole, servono a far guarire prima? Sono utili a bloccare sul nascere l'influenza o il raffreddore? Grazie e Saluti

Risposta del medico
Medico di Medicina generale
Salve, i farmaci che possono essere acquistati in farmacia senza ricetta medica per le sindromi influenzali e i comuni raffreddori sono a base di antiinfiammatori ( ibuprofene soprattutto) e decongestionanti nasali; pertanto devono essere intesi come sintomatici, ossia rendono più accettabili i disturbi di questi malesseri passeggeri, ma riducono solo di poco la durata degli stessi e non limitano la loro contagiosità. Saluti
Risposto il: 19 Aprile 2019