farmaci efficaci

ho un quesito per il neurologia. In garvidanza circa 30 anni ho avuto un herpes zoster non curato,da allora ciclimamente si presenta una terribile nevralgia post erpetica, assumo la seguente terapia anafranil (dosaggio massimo raggiunto 35 mg x 3 volte al giorno)depomedrol 2 fiale al giorno e contramal al bisogno. nonstanta ciò è circa 1 mese che il dolore non si calma,e le assicuro che sono una persona che non esagera.Ho 55 anni faccio l'assistente sociale e sono in menopausa,le chiedo ma non si può fare un infiltrazione oppure se ci sono altri farmaci più effivaci. grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Ci sono una serie di farmaci indicati in questo tipo di affezioni, che globalmente facciamo rientrare nella famiglia del dolore "neuropatico". Sinceramente lo schema terapeutico che sta seguendo non mi appassiona, però c'è da dire che le scelte dei curanti dipendono da fattori assolutamente specifici, cioè legati all'impressione che ciascun caso suscita nel medico, oltre che dalla sua cultura ed esperienza personale. Certo, se le aspettative d'efficacia sono state tradite dai fatti, è bene che il terapeuta ne prenda onestamente atto, cercando di migliorare il proprio approccio. Trovo che comunque non sia una buona cosa da parte del paziente passare da un medico ad un altro come se si trattasse di scegliere un articolo da regalo. Insista con chi l'ha in cura per cercare di migliorare le cose.

Saluti

Risposto il: 17 Aprile 2012