Farmaci per limitare il problema

Sono un ex atleta affetto da diplasia aritmogena del ventricolo destro. Questo autunno, dopo un secondo episodio di tachicardia ventricolare accompagnata da flutter, mi è stato impiantato un ICD. Da quel momento per me la vita si è fatta impossibile: la mia iniziale bradicardia è sparita ma in compenso non posso muovermi perchè appena provo a camminare il cuore salta a 140 pulsazioni. La stessa cosa accade se percorro traggitti in fuoristrada. Sono un po' spaesato perchè prima dell'impianto avevo una vita normale, eccetto per i due episodi di tachicardia. Ora non posso percorrere 100 metri camminando che il cuore salta fuori. Il mio medico dice che è un sintomo della malattia ma io ho un dubbio: se è la malattia perchè prima dell'impianto non avevo mai avvertito il problema? Può essere l'ICD diffettoso o mal regolato? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
in effetti quello che riferisce è un po’ strano, dovrebbe sottoporre il problema al Centro che ha impiantato il defibrillatore; in ogni caso, ammesso che sia una manifestazione della malattia, dovrebbe assumere dei farmaci che limitino il problema, come i betabloccanti o l’amiodarone.
Risposto il: 23 Febbraio 2007