Farmaci simili

Buongiorno, un mio amico mi dice che in commercio esiste un alro medicinale con meno EFFETTI COLLATERALI rispetto alla cardioaspirina, risponde al vero? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che lei si riferisca all’impiego della cardioaspirina come antiaggregante piastrinico. Esistono in commercio altre due molecole, con diverso meccanismo d’azione rispetto all’aspirina, utilizzate come antiaggreganti: la ticlopidina e il clopidogrel. Con l’aspirina non sono infrequenti disturbi gastrici e talvolta comparsa di erosioni o ulcera della mucosa gastrica o duodenale con sanguinamento. Consideri che con dosi di aspirina tra 75 e 100 mg il rischio di emorragie gastrointestinali è raddoppiato. Ticlopidina e clopidogrel sono meglio tollerati a livello gastrico ma possono provocare effetti tossici sul midollo osseo con riduzione dei globuli bianchi e delle piastrine. Questo rischio di leucopenia e piastrinopenia è più marcato per la ticlopidina. E’ quindi necessario quando si utilizzano questi farmaci effettuare controlli dell’esame emocromo.
Risposto il: 17 Gennaio 2005