Farmaco anti-androgena non associato a pillola

Salve, dal prossimo ciclo mestruale (una pasticca solo per i primi 10 giorni) inizierò una cura a base di Androcur per curare una peluria eccessiva. Non ho problemi riguardanti tiroide od ormonali. Il dottore non ha associato alla cura una pillola anticoncezionale per mia volontà. Ora mi chiedo: senza pillola anticoncezionale sono maggiori gli effetti benefici o le possibili complicanze (es: stati d'animo eccessivamente alterati, ritenzione idrica e aumento di peso)? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Non è un dato preventivabile perché la risposta è spesso individuale. Senza l'associazione della pillola bisogna evitare una gravidanza per l'effetto teratogeno dell'Androcur.

Risposto il: 29 Agosto 2018