Fastidio al collo e alla gola se stanco

Buongiorno dottore è da parecchio tempo (circa un anno) che ho fastidio al collo e alla gola, ho effettuato ecografia ed è risultato: Lobi tiroidei di dimensioni modicamente ridotte (diametro longitudinale, trasverso e antero posteriore di cm 4,1,1.2 destra di 3.2 1.4 1.3 a sinistra) privi di alterazioni ecostrutturali. Istmo assottigliato. Trachea in asse. Nei limiti ghiandole salivari sottomandibolari. Ghiandole parotidi di regolari dimensioni e morfologia; nei settori posteriori della parotide dx si rileva un linfonodo intraghiandolare di tipo reattivo di cm 0.6 A livello della biforcazione carotidea dx apprezzabili due linfonodi reattivi di 0.6 e 0.6 cm. Lungo il decorso della carotide esterna di dx si rilevano tre formazioni ovalari di 1 0.9 0.8 cm ea ecostruttura uniformemente ipoecogena con polo vascolare unico eccentrico, ma con scarsa visualizzazione della regione ilare; quanto è prima descritto è compatibile in prima ipotesi con linfonodi di tipo reattivo. Linfonodo reattivo di 0.9 sede sotto angolo mandibolare dx. Linfonodi di tipo reattivo di dimatri di cm 1 e 1.1 sono apprezzabili lungo il decorso della carotide comune di sx e a livello della biforxazione carotidea sx.

Preciso che mi è da un anno che mi danno fastidio i linfonodi solo ora ho fatto l'ecografia. Preciso che il fastidio si ripresenta in particolar modo quando sono particolarmente stanco o stressato. Preciso che 1 anno e mezzo fa sono stato operato di seminoma pt2 e ho scelto un unico ciclo di carboplatino oltre all'operazione. Preciso che avevo un dente del giudizio inferiore con piccola infezione dietro al dente e uno marcio superiore in attesa di estrazione. Quali possono essere le cause di questa adenopatia? I linfonodi ipoecogeni sono pericolosi? Oltre all'ecografia devo chiedere al medico curante ulteriori indagini (ad esempio RM) Grazie in anticipo

Risposta del medico

Prima di effettuare accertamenti strumentali sarebbe opportuno indagare su i più comuni esami relativi a linfoadenomegalia latero cervicale: CMV, EBV, Toxoplasma, Beta2 microglobulina.

Risposto il: 19 Settembre 2017