Fastidio al contatto con cartacei

Salve , ho un problema che non avevo mai riscontrato in nessun altro fino a qualche minuto fa. grazie in anticipo x un eventuale risposta.

Pochi minuti fa leggevo la domanda di una iscritta al sito, cito con copia e incolla l inizio del suo problema , il quale si rispecchia esattamente con il mio;

Salve, sono Giorgia e ho 21 anni. So che la domanda può sembrare sciocca ma ho notato che è una "patologia" non comune provando a parlarne con la gente che mi circonda. Provo un vero e proprio fastidio se tocco certe superfici. Il fastidio si manifesta tramite un impastamento della bocca e una sensazione come se digrignassi i denti) Ciò avviene specie dopo aver lavato le mani o comunque il tratto di pelle umido a contatto con prodotti cartacei. Ciao e`un vero inferno se mi trovo in certe situazioni come al lavoro , cosa che mi blocca completamente dal proseguire l azione e restare quasi immobile senza provare disagio e a volte dolore . un saluto

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve, senza una visita diretta non è facile dare una risposta, in generale questo tipo di "fastidio" o meglio ossessioni, si trova nel disturbo ossessivo compulsivo (Doc). A mio avviso il paziente ha due scopi principali: prevenire la colpa e neutralizzare una contaminazione disgustosa. Una serie di esperimenti e studi di neuroimaging hanno mostrato che alla base del DOC c’è più specificatamente un senso di colpa “deontologico”, che si contrappone al senso di colpa altruistico: quello dell’ossessivo è cioè un senso di colpa improntato a evitare la trasgressione di norme morali o contaminazione umiliante, che diminuirebbero il valore personale. Potrebbe esserci un nesso inconscio tra il rumore di certe superfici e il toccarle come qualcosa di sgradevole e umiliante che origina nelle sue esperienze passate. Ritengo utile per approfondire il problema una psicoterapia cognitivo comportamentale. Saluti

Risposto il: 12 Luglio 2018