Fastidio alla scapola sinistra

È da qualche giorno che avverto un fastidio nella zona subito sottostante alla scapola sinistra e che a volte coinvolge la scapola stessa. Il fastidio non cambia in base allo sforzo fisico e non cambia se sto in posizione eretta o sdraiata. Vorrei sapere se in qualche modo è collegato ad un aneurisma toracico dell’aorta perché leggendo su internet viene riportato tra i sintomi del suddetto problema. Grazie in anticipo

Risposta del medico

La rottura di un aneurisma è una tragedia che difficilmemte il paziente riesce a raccontare perchè muore! Il dolore che Lei lamenta potrebbe derivare da dicopatie ovvero da sofferenza delle radici nervose compresse da problemi compressivi a livello del passaggio cervicale basso/dorsale alto. Possono essere indicativi di una sofferenza cervicale episodi di vertiginie acufeni e scatti mandibolari. Il problema si risolve se si capisce da dove deriva e la postura/masticazione-deglutizione postura sul lavoro, sono spesso tra le cause. dr casali fisiatra posturale

Risposto il: 10 Febbraio 2021