Fastidio quando espiro

Salve, da circa un mese e mezzo avverto spesso durante il giorno un fastidio quando espiro, come se ci fosse qualcosa da qualche parte, nei bronchi o nella trachea, mi crea una leggera irritazione o fastidio che mi induce a tossire. Altre volte, invece, è come se l'espirazione mi irritasse il petto, come se l'aria che espiro fosse calda, pesante e irritante. Non so come spiegare... Cosa potrebbe essere? Reflusso magari? Mi sono accorto che ultimamente ho più rigurgiti del solito, a volte sento di avere un piccolo rutto che non esce e se mi sforzo, a volte sento un po' di liquido che arriva in gola, però non acido.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

Il reflusso potrebbe effettivamente spiegare alcuni dei sintomi che hai descritto. Potrebbe trattarsi anche di ernia iatale che comporta reflusso spesso. Le consiglio di indagare più approfonditamente mediante visita otorino

Risposto il: 05 Novembre 2020