Fastidio quando respiro

Ciao sono una ragazza di 21 anni e ho da poco più di un mese i seguenti problemi.
Inizia il tutto con un fastidioso graffiore quando respiro che mi attraversa la gola dopo circa uno o 2 giorni cambia completamente e il dolore si sposta su i linfonodi del collo è un dolore molto forte che mi prende tutto il collo anche con un senso di gonfiore all'interno e infine dolore forte alla nuca. Persiste il raffreddore in tutto questo periodo con muco più denso e di colore piu scuro di prima mattina e bianco per il resto della giornata. Ho fatto 2 cure di antibiotici mi passava tutto ma mi torna nella stessa maniere nel giro di 3 o 4 giorni. Come devo comportarmi? I miei esami del sangue sono regolari con un aumento di globuli bianchi e l'esame del tampone negativo.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

L'aumento dei globuli bianchi va valutato. La ragione più semplice dell'aumento è legata ad una infezione. Ha eseguito una Rx Cranio per seni paranasali? E poi deve fare una visita otorinolaringoiatrica (ORL). Cordiali saluti.

Risposto il: 23 Febbraio 2017