Fastidio sotto la pianta del piede

Salve Dottore e grazie anticipatamente per il suo consulto online. Mi sono recata da un ortopedico perché ho notato gli alluci dei piedi essere un po' valghi e soprattutto sentivo un fastidio sotto la pianta del piede destro che incideva sulla postura dell'intera gamba in quanto sentivo che non appoggiavo bene il piede. Inoltre ho notato gli indici delle mani girate lievemente verso le altre dita anche loro e sensazioni alle mani come calore, vibrazione, qualche doloretto e poi qualche problema cervicale per cui avevo fatto delle manipolazioni.
Lo specialista mi ha detto che devo fare le lastre dei piedi della cervicale e soprattutto delle mani e degli esami del sangue, ves cpr e reuma tests perché probabilmente ho l'artrite e potrei avere la reumatoide. Si può immaginare quanto sono spaventata ora lei cosa ne pensa? Premetto che non faccio sport né attività fisica e che lavoro al pc, non possono essere sintomi dovuti a questo? Una malattia del genere può rovinare la vita di una persona? Io ho solo 38 anni mi sento malissimo, può aiutarmi? Grazie infinite.

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Scavo
Specialista in Reumatologia

Con le radiografie e le analisi si potrà chiarire l'origine del problema ma non mi sembra sia un problema artritico. Saluti

Risposto il: 16 Febbraio 2017