Fastidio toracico

Buongiorno, sono stata operata circa quindici giorni fa al settonasale e turbinati e ora, sento come se il torace fosse contratto, come avessi fatto gli addominali. È circa venti giorni che sono in casa e non mi muovo molto, sto parecchio sdraiata. Mi fa male sopratutto appena sveglia e la sera. Sono stata dal medico, mi ha detto che non è nulla, che sono dolori articolari e devo riprendermi dall’operazione e dal fatto che sono in casa da tanto. Mi da fastidio perché è come se mi rendesse faticoso il respiro a volte. Non ho ne tosse, ne nulla, ora respiro pure dal naso. Cosa posso fare? La ringrazio

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Una donna di 28 aa, soprattutto se assume anticoncezionali e/o fuma e non ha MAI sofferto di asma bronchiale, ma lamenta dispnea, deve essere indagata per un eventuale episodio di embolia polmonare post-intervento. Cominci con l'andare dal MC. Questi dovrebbe misurarle la Saturazione Ossiemoglobinica (banalmente, si introduce un dito della mano in un apparecchietto portatile che in pochi secondi restituisce sul display la capacità dei suoi polmoni di ossigenare il sangue). Successivamente dovrebbe prescriverle alcuni esami della coagulazione, comprensivi di D-dimero, Prot C, Prot S, Omocisteinemia, ecc. Se tutto fosse normale, quantomeno sarebbe da eseguire spirometria globale con tecnica pletismografica e test di reversibilità farmacologica. Infine, se non vi fossero spiegazioni alla sua difficoltà di respiro, indispensabile una AngioTAC polmonare. Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Gennaio 2020