Fatica a tossire e respirare

Salve vorrei un vostro parere. Io faccio fatica a respirare, ho mal al lato destro sopra le costole e faccio fatica a tossire. Questo l'esito del RX torace. Si apprezza ispessimento dei foglietti pleurici apicali a destra. I polmoni appaiono "a parete". Non si osservano lesioni pleuro-polmonari con caratteristiche radiografiche di attività. Circolo polmonare non congesto. L'ombra cardiaca e l'aorta toracica sono nei limiti della norma per l'età.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Penso che chi la ha in cura (il medico che ha richiesto la Rx Torace) debba proseguire negli accertamenti intrapresi. La Radiografia appare non esaustiva ed in ogni caso non dirimente per i disturbi da Lei lamentati. Le consiglio di far visionare il risultato della Rx a chi la ha richiesta, in modo da poter proseguire nell'iter diagnostico-terapeutico intrapreso. Cordiali saluti.

Risposto il: 19 Luglio 2017